Marzo 1882: a Termini Imerese nasceva la SOMS “Paolo Balsamo”

Come tanti Termitani anche io non posso che essere orgoglioso del traguardo raggiunto dalla SOMS “Paolo Balsamo” di Termini Imerese. Il fatto che da ben centotrentasei anni anni esista nella nostra Città questo sodalizio di mutualità, basta per poter affermare che la SOMS “Paolo Balsamo” è parte della storia di Termini Imerese.

La Società di Mutuo Soccorso “Paolo Balsamo” nata, a suo tempo, per soddisfare i bisogni dei suoi soci, oggi – grazie alla guida del suo Presidente Peppino VUONO e dei suoi predecessori – è stata in grado di andare ben oltre oltre gli scopi statutari, rivolgendosi prioritariamente agli iscritti, ma intercettando anche l’interesse di tutta la comunità con iniziative ed azioni mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti e a ad elevare il livello culturale e di informazione della nostra Città.

Insomma la Società “Paolo Balsamo” è un segno concreto di come indipendenza e libertà possono convivere con il buonsenso, con l’operosità, la saggezza e la solidarietà.

Il mio augurio per questo anniversario è che la Soms di “Paolo Balsamo” di Termini Imerese – che ha già ospitato la 1° giornata regionale della mutualità siciliana (10 aprile 2016) – possa, anche in forza della recente Legge Regionale 10 agosto 2012, numero 46, «Promozione della mutualità volontaria e Istituzione dell’Elenco regionale delle Società di Mutuo Soccorso», continuare in modo brillante il suo cammino interpretando al meglio il suo importante ruolo sociale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: